il mutuo con tasso d'interesse d'ingresso ossia con promozione iniziale

Quando si apre un mutuo, sia esso un mutuo a tasso fisso, variabile o misto, è necessario prestare attenzione al cosiddetto tasso d'ingresso. Il tasso d'ingresso è un elemento che solitamente viene utilizzato dalle banche per fare pubblicità a quel determinato prodotto finanziario ma non rimane invariato nel tempo e se non si è prestata l'adeguata attenzione a questo è possibile incorrere in sorprese.

Il tasso d'ingresso è in pratica un tasso d'interesse vantaggioso previsto per un primo periodo di apertura del mutuo. Solitamente il tasso d'ingresso viene applicato per un periodo abbastanza breve che oscilla tra i 6 mesi e i due anni. Finito questo periodo il tasso d'interesse del mutuo cambia e ovviamente aumenta.
interesse d'ingresso

Solitamente sono i contratti per i mutui a tasso variabile che hanno clausole meno chiare su questa tipologia di argomento ma si può incorrere in errori anche davanti ad un contratto per l'apertura di un mutuo a tasso fisso. A maggior ragione l'attenzione deve essere maggiore per i mutui a tasso misto dove è già di per sé più complesso capire l'andamento del tasso d'interesse.

Il cliente deve in ogni caso prestare molta attenzione al contratto che va a stipulare.  Un mutuo con un tasso d'ingresso, quindi iniziale, particolarmente favorevole potrebbe anche essere infatti in realtà del tutto sconveniente. In fase di contratto è necessario prestare attenzione quindi alle diciture utilizzate

  • laddove si legge la dicitura  tasso d'ingresso è quindi necessario essere consapevoli che si tratta solo di una promozione iniziale destinata a cambiare in poco tempo
  • laddove si legge invece la dicitura tasso a regime si deve intendere il reale tasso d'interesse utilizzato per quel mutuo

Ovviamente se il cliente decide che il tasso a regime di quel mutuo è per lui una scelta conveniente il tasso d'ingresso si trasforma in questo caso in un vero e proprio vantaggio. Per i primi mesi o anni di vita del mutuo infatti il cliente può usufruire di una condizione economica davvero molto vantaggiosa. Se viceversa invece il tasso a regime non è conveniente il tasso d'ingresso non è un elemento sufficiente per scegliere quella particolare tipologia di mutuo.

Risorse online:

Guide e approfondimenti sui tassi di interesse del mutuo.

Articoli Correlati

Tasso d'Interesse del Mutuo

Tasso d'Interesse del Mutuo

le varie tipologie di tasso d'interesse del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso d'Interesse Misto

Mutuo a Tasso d'Interesse Misto

il mutuo a tasso d'interesse misto Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso d'Interesse Fisso

Mutuo a Tasso d'Interesse Fisso

il mutuo a tasso d'interesse fisso per coloro che vogliono sempre tutto sotto controllo Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso d'Interesse Variabile

Mutuo a Tasso d'Interesse Variabile

il mutuo a tasso d'interesse variabile per coloro che vogliono usufruire dei vantaggi del mercato finanziario Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse del Credito

Tasso d'Interesse del Credito

le varie tipologie di tasso d'interesse del credito Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse Fisso

Tasso d'Interesse Fisso

il tasso d'interesse fisso per coloro che vogliono avere sempre tutto sotto controllo Leggi tutto -> ..