le tipologie di erogazione del mutuo
Con il termine erogazione del mutuo si intende la pratica con cui la banca o la società finanziaria a cui il cliente fa riferimento eroga appunto il mutuo stesso ossia mette a disposizione del cliente la cifra pattuita. Esistono sostanzialmente due diverse tipologie di erogazione del mutuo
- erogazione del mutuo contestuale all'atto notarile
- erogazione del mutuo differita rispetto all'atto notarile
Quando si parla di erogazione del mutuo contestuale all'atto notarile dobbiamo intendere un erogazione che avviene lo stesso giorno e lo stesso momento in cui l'atto notarile viene stipulato e firmato dalle controparti. I soldi del mutuo quindi vengono conseganti in modo immediato.
L'erogazione differita avviene invece quando il giorno dell'atto notarile i soldi del mutuo non vengono erogati in modo immediato ma vengono trattenuti dalla banca o dalla società finanziaria per un periodo pari circa a dieci giorni o ad un paio di settimane. Il giorno dell'atto notarile quindi il mutuo viene concesso ma quindi solo in modo formale mentre i soldi vanno a costituire una sorta di deposito cauzionale.
Le banche o le società finanziarie operano questo tipo di erogazione quando devono tutelarsi ossia in tutti quei casi in cui c'è il rischio che il cliente, solitamente azienda o società, possa incorrere nel fallimento proprio in quel primo periodo. In questi casi alcune banche possono scegliere di erogare comunque il mutuo in modo immediato ma a fronte di una spesa aggiuntiva che serve proprio per coprire il rischio di fallimento quasi fosse una sorta di assicurazione.
Nel caso di erogazione differita del mutuo il cliente deve avere ben presente che l'acquisto di un immobile potrebbe essere difficoltoso perchè magari non si riesce a rimanere nei tempi previsti dal venditore. E' importante quindi prima di aprire un mutuo avere tutte le informazioni necessarie e parlare in modo chiaro con tutte le parti che verranno coinvolte.
In alcuni casi le banche possono anche, per andare incontro al cliente, offrire una sorta di prefinanziamento. Il cliente in questo caso potrebbe rimetterci da un punto di vista economico ma almeno potrebbe riuscire a ricevere in tempo i soldi necessari per l'acquisto che deve effettuare.
Risorse online:
Articoli Correlati