il rimborso del mutuo o il piano di ammortamento
Il piano di rimborso di un mutuo è in realtà comparabile in tutto e per tutto a quello che viene definito piano di ammortamento. Il rimborso del mutuo infatti non è nient'altro se non il modo attraverso cui verranno effettuati i pagamenti durante l'intera durata del mutuo stesso. Anche il piano di ammortamento è in realtà la stessa identica cosa. Come ben sappiamo esistono varie tipologie di piani di ammortamento - soprattutto quelli alla francese, alla tedesca o all'italiana - che si differenziano tra loro per i diversi tassi d'interesse che prevedono e quindi per le diverse modalità di pagamento del debito residuo.
Attraverso il piano di ammortamento o il piano di rimborso del mutuo il cliente ma anche la banca o la società finanziaria che ha erogato il credito per il mutuo può avere sempre sotto controllo la pianificazione dell'intero andamento di questa operazione e non incorrere quindi in sorprese inaspettate.
Nel rimborso del mutuo quindi compaiono i seguenti elementi
- durata
- la frequenza delle rate (solitamente mensile)
- l'importo totale del credito richiesto
- la tipologia di tasso d'interesse scelta
- l'interesse per ogni mese (se è possibile calcolarlo)
- l'importo totale di ogni rata
Il cliente e la banca possono avere così molto pi chiara sin dall'inizio la situazione prevista per i mesi o gli anni successivi. E' importante ricordare però che è anche possibile per il cliente estinguere il mutuo in modo anticipato e quindi chiuderlo pagando in una sola volta tutto il debito che ha contratto. nella maggior parte dei casi questo rimborso anticipato non è in realtà molto conveniente per il cliente. Le banche invece possono riuscire a guadagnare da questa operazione perchè si tutelano solitamente in anticipo per questa tipologia di inconvenienti. In alternativa possono essere previste delle rate mensili aggiuntive che non estinguono completamente il mutuo ma che aiutano il debitore a diminuire i tempi del rimborso. Queste sono senza dubbio molto più convenienti rispetto all'estinzione anticipata.
Le ultime considerazioni fatte non rientrano nel piano di rimborso mutuo in cui invece rientrano come abbiamo visto le modalità classiche, senza alcun tipo di inconveniente, del rimborso ma è anche vero che devono sempre essere prese in considerazione sia dal cliente che dalla banca o dalla società finanziaria perchè possono cambiare del tutto la pianificazione che era stata precedentemente fatta.
Risorse online:
Articoli Correlati