consigli sulla scelta dell'importo del mutuo
Quando per un cliente privato o per un'azienda arriva il momento di aprire un mutuo è necessario ovviamente pensare al credito di cui sia ha bisogno. Ovviamente il mutuo deve essere deciso insieme alla banca o alla società finanziaria a cui si fa riferimento ma ci sono alcune piccole considerazioni che un cliente può fare in modo autonomo in modo da arrivare la richiesta preparato e consapevole di ciò che ha bisogno:
- è sempre preferibile chiedere più soldi rispetto a quelli che effettivamente servono
- è necessario verificare quale sia l'importo minimo più conveniente
E' semplice capire quale sia la cifra che abbiamo bisogno in un determinato momento della nostra vita ma spesso non si pensa alle spese impreviste che potrebbero nascere. Queste spese impreviste dovrebbero invece essere sempre calcolate e proprio per questo motivo è sempre preferibile richiedere una cifra leggermente più elevata rispetto a quella strettamente necessaria. Se quella cifra non venisse utilizzata c'è sempre la possibilità di investirla e di riuscire così a far diminuire ancora di più le spese del mutuo stesso.
E' importare ricordare però che quando si richiedono dei soldi aggiuntivi rispetto alla cifra strettamente necessaria potrebbero esserci anche spese aggiuntive. E' sempre consigliabile quindi guardare con molta attenzione le soglie che non devono essere superate e che sono espresse in modo chiaro nei fogli illustrativi delle banche o delle società finanziarie. E' bene ricordare per esempio che i mutui ordinari per gli immobili coprono solitamente solo fino all'80% del valore dell'immobile stesso mentre quelli che arrivano sino al 100% in realtà prevedono spese molto più alte.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che si stanno diffondendo molto negli ultimi anni anche i mutui integrativi. Dopo aver già aperto un mutuo che è ancora in corso il cliente può chiedere una sorta di aggiunta al mutuo stesso per le spese impreviste che si sono venute creando.
Quando il mutuo che viene richiesto non è particolarmente alto è necessario verificare quale sia l'importo minimo più conveniente da richiedere. In caso l'importo di cui abbiamo bisogno non riesca ad arrivare a questo importo minimo potrebbe essere più conveniente optare per un'altra tipologia di finanziamento.
Risorse online:
Articoli Correlati