le garanzie per il mutuo

Per poter accedere ad un mutuo la banca o la società finanziaria può richiedere delle garanzie. Le garanzie sono per la banca o per la società finanziaria necessarie al fine di potersi tutelare nel modo migliore possibile nel caso di eventuali inadempienze, ritardi nei pagamenti o addirittura fallimenti.

Le garanzie richieste per l'accensione di un mutuo possono essere suddivise in tre grandi categorie

  • la garanzia reddituale
  • la garanzia reale
  • la garanzia personale

Le garanzie reddituali consistono nella possessione da parte del cliente di un reddito mensile sufficiente a poter pagare le rate del mutuo. Solitamente si cerca di non superare mai con la rata del mutuo un terzo del reddito mensile di una persona in modo da non aggravare troppo la sua situazione economica. Comunque sia si arriva al massimo al raggiungimento del 50% dello stipendio nel caso di stipendi particolarmente onerosi e quindi di situazioni economiche salde e stabili.
garanzie per il mutuo

La garanzia reale viene solitamente applicata quando si tratta di un mutuo su un immobile oppure quando il cliente è già in possesso di un immobile di sua esclusiva proprietà. Si applica in questo caso un ipoteca di primo grado sull'immobile. La garanzia reale può anche essere messa in opera sui beni mobili. Non si parla in questo caso di ipoteca bensì di pegno per cui il bene mobile deve essere letteralmente consegnato nelle mani della banca o della società finanziaria sino all'estinzione del debito contratto.

Le garanzie reddituali e quelle reali possono anche essere richieste contemporaneamente ad un solo cliente in modo che la banca o la società finanziaria possa arrivare a tutelarsi nel miglior modo possibile.

La garanzia personale consiste invece nella richiesta ad una terza persona di ricoprire la carica di garante o fideussore. Questo tipo di garanzia viene richiesta solitamente nei casi in cui il cliente non può offrire le altre due tipologie di garanzie. Questa terza persona, in possesso di tutti i requisiti necessari per ottenere un mutuo, è quindi responsabile delle eventuali inadempienze da parte del contraente. Nel caso il contraente salti il pagamento di una rata la banca o la società finanziaria chiede spiegazioni nonché risarcimenti direttamente al garante in questione.

Risorse online:

Consigli e approfondimenti sulle garanzie per il mutuo che dobbiamo offrire alla banca per richiedere l'erogazione del prestito.

Articoli Correlati

Requisiti Mutuo

Requisiti Mutuo

i requisiti per il mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo

Mutuo

aprire un mutuo per acquistare una casa e non solo Leggi tutto -> ..

Ipoteca Mutuo

Ipoteca Mutuo

l'ipoteca per il mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso d'Interesse Misto

Mutuo a Tasso d'Interesse Misto

il mutuo a tasso d'interesse misto Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse del Mutuo

Tasso d'Interesse del Mutuo

le varie tipologie di tasso d'interesse del mutuo Leggi tutto -> ..

Erogazione del Mutuo

Erogazione del Mutuo

le tipologie di erogazione del mutuo Leggi tutto -> ..