i costi del mutuo e le spese notarili
Sono davvero molte le spese che un mutuo ha e che il cliente è tenuto a pagare. Le spese di questo tipo rientrano a pieno titolo nel TAEG. Le spese che devono essere sostenute per l'apertura di un mutuo sono
- spese di apertura del mutuo o costi di istruttoria
- marca da bollo per le certificazioni
- imposte
- premi di assicurazione
- spese di gestione
- costi di estinzione
Le spese di apertura di un conto non sono in realtà nient'altro se non il costo della valutazione della domanda di mutuo da parte della banca. Questo costo varia da banca a banca ma solitamente oscilla tra 0,2% e o,30%. In alcuni casi può toccare anche il tetto massimo di 1% ma si tratta davvero in questi casi di una cifra troppo alta. Le spese di istruttoria vengono di solito detratte direttamente dal credito richiesto dal cliente.
Le varie certificazioni e i documenti che devono essere portati alla banca o alla società finanziaria per l'apertura del mutuo vengono richieste direttamente ai comuni. Molte di queste certificazioni prevedono però l'applicazione di marche da bollo anche abbastanza onerose il cui pagamento è ovviamente a credito del cliente stesso.
I mutui ormai sono quasi tutti soggetti ad un imposta che ha un valore solitamente pari a 0,25% tranne nei casi in cui il mutuo venga aperto per la seconda casa. In questo caso l'imposta può salire sino a 2%.
Quando il mutuo viene aperto per l'acquisto di un immobile la casa chiede solitamente che venga anche aperta una polizza assicurativa sull'immobile in questione. La banca così si tutela da ogni inconveniente. Per lo stesso motivo può essere richiesta anche l'apertura di una polizza sulla vita del cliente o del garante.
Le spese di gestione variano da banca a banca e che possono essere consultate nel foglio illustrativo del mutuo che si vuole aprire. Si tratta di spese davvero molto basse e che non incidono sul totale della spesa ma che comunque esistono.
Sono previsti infine dei pagamenti aggiuntivi per l'eventuale estinzione anticipata del mutuo oppure per la cancellazione dell'ipoteca.
Oltre a questi costi e a queste spese devono ovviamente essere prese in considerazione anche i costi dei professionisti necessari per il mutuo
- costi del perito
- spese notarili
Il perito è una figura professionale necessaria soprattutto nei casi di apertura di un mutuo ai fini dell'acquisto di un immobile. In questi casi infatti è il perito che deve appunto fare una perizia sull'immobile per stabilirne il valore.
Il notaio è una figura professionale assolutamente indispensabile che è necessaria per la stipula del contratto e anche spesso durante il periodo del mutuo stesso soprattutto nei casi in cui dovessero insorgere alcune problematiche. Le spese notarili variano molto da notaio a notaio ma sono senza dubbio spese abbastanza elevate che possono aggirarsi anche intorno ai 2000 o 3000?.
Risorse online:
Articoli Correlati