l'andamento euribor per il mutuo a tasso d'interesse variabile

L'EURIBOR, Euro Interbank Offered Rate ossia il tasso interbancario di offerta in euro, è il valore di riferimento calcolato direttamente dalla banca centrale europea che viene utilizzato per calcolare il tasso d'interesse variabile di un mutuo. Si tratta in pratica della media ponderata dei valori dei vari tassi ai quali vengono effettuate tutte le transazioni finanziarie tra le più grandi realtà bancarie europee. L'EURIBOR quindi è una sorta di indicatore della situazione finanziaria attuale sul quale possono anche essere fatte varie previsioni soprattutto sul costo del denaro.

I valori dell'Euribor variano di giorno in giorno anche se ovviamente in modo pressoché impercettibile. Proprio questa sua variabilità lo rende il tasso perfetto per il calcolo dei mutui a tasso d'interesse variabile. L'EURIBOR ovviamente cresce con la crescita della durata del mutuo stesso.

L'EURIBOR può essere di tre diverse tipologie

  • ad un mese
  • a tre mesi
  • a sei mesi

anche se l'EURIBOR a sei mesi può senza dubbio essere considerato come quello maggiormente utilizzato per i mutui. In generale comunque non ci sono differenze tali che portino ad affermare che una tipologie è migliore dell'altra per il cliente che apre un mutuo.
euribor

Le tre tipologie di EURIBOR vengono poi differenziate in modo ulteriore a seconda dell'anno commerciale (360 giorni) o dell'anno solare (365 giorni). Ovviamente l'EURIBOR dell'anno commerciale è solitamente leggermente più basso di quello dell'anno solare.

L'EURIBOR come abbiamo affermato è un valore di riferimento sul quale possono essere fatte delle previsione. E' la banca stessa quindi che alla fine decide il valore preciso del tasso d'interesse facendo considerazioni su questi dati. I tassi quindi possono variare da banca a banca anche se solitamente non in modo molto sostanzioso.

Le ultime quotazioni EURIBOR disponibili aggiornate al 23/07/2010 riportano i seguenti valori

  360 365
Euribor 1 mese 0,633% 0,642%
Euribor 3 mesi 0,885% 0,897%
Euribor 6 mesi 1,133% 1,1,49%

Si tratta di una situazione del mercato finanziario attesa ormai da tempo. Negli ultimi anni infatti i dati Euribor erano andati contro a tutte le aspettative. Questi dati infatti erano arrivati a toccare massimi mai raggiunti prima per poi scendere in modo sin troppo veloce. Ora la situazione sembra finalmente aver trovato un nuovo equilibrio. 

Risorse online:

Capire l'Euribor per il calcolo del tasso di interessi variabile di un mutuo.

Articoli Correlati

Andamento EURIRS per il mutuo

Andamento EURIRS per il mutuo

l'andamento dell'EURIRS per il mutuo a tasso d'interesse fisso Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso d'Interesse Variabile

Mutuo a Tasso d'Interesse Variabile

il mutuo a tasso d'interesse variabile per coloro che vogliono usufruire dei vantaggi del mercato finanziario Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse del Mutuo

Tasso d'Interesse del Mutuo

le varie tipologie di tasso d'interesse del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo

Mutuo

aprire un mutuo per acquistare una casa e non solo Leggi tutto -> ..

Mutuo con Tasso d'Interesse d'Ingresso

Mutuo con Tasso d'Interesse d'Ingresso

il mutuo con tasso d'interesse d'ingresso ossia con promozione iniziale Leggi tutto -> ..

Rimborso Mutuo

Rimborso Mutuo

il rimborso del mutuo o il piano di ammortamento Leggi tutto -> ..