Articoli

Deutsche Bank

Deutsche Bank

l'istituto di credito Deutsche Bank Leggi tutto -> ..

Banca Sella

Banca Sella

l'istituto di credito on line Banca Sella Leggi tutto -> ..

UGF Banca

UGF Banca

l'istituto di credito UGF Banca Leggi tutto -> ..

Mediobanca

Mediobanca

l'istituto di credito finanziario Mediobanca Leggi tutto -> ..

Mediolanum

Mediolanum

l'istituto di credito Mediolanum Leggi tutto -> ..

Barclays Bank

Barclays Bank

l'istituto di credito Barclays Bank e l'offerta delle sue carte Leggi tutto -> ..

gli istituti diu credito più importanti d'Italia

Di seguito riportiamo una lista dei più importanti istituti di credito operanti sul territorio italiano. La lista è in ordine alfabetico

  • Banca Carige, capogruppo del Gruppo Banca Carige, si occupa di servizi bancari, assicurativi e previdenziali diretti sia alla famiglia che all'impresa offrendo in entrambi i casi molti servizi on line gratuiti.
  • Banca di Credito Cooperativo (BCC) è una banca che crede fortemente nel singolo e nella comunità.  Offre servizi bancari di alto livello personalizzati appositamente per ogni individuo e ricerca costantemente cooperazioni che possano ceare delle solide basi per la comunità in cui il singolo vive.
  • Banca Generali è un istituto nato nel 1998 come banca telematica e trasformatosi subito in un polo bancario vero e proprio capace di garantire servizi di alta qualità specializzandosi soprattutto nel ramo degli investimenti e della pianificazione economica. Oltre a lavorare attraverso le filiali lavora attraverso una rete di promotori finanziari avvalendosi anche delle tecnologie internet e dell call center.
  • Banca Marche è la banca nata dalla fusione tra Cassa di Risparmio di Pesaro, Cassa di Risparmio di Jesi e Cassa di Risparmio di Macerata nel 1994. Lavora soprattutto nelle Marche ma ha una buona espansione in tutta l'Italia centrale. Offre servizi sia ai clienti privati che alle imprese.
  • Banca Sella è una banca di nuova generazione specializzata nell'offerta di servizi on line di alta qualità. Lavora sia per i clienti privati che per le imprese e offre servizi appositamente studiati per l'e-commerce grazie all'utilizzo della piattaforma Gestpay.
  • Banco Popolare è un istituto costitutito da grandi banche locali con un'ottima capillarità sul territorio italiano e una presenza anche all'estero. Offre servizi di alta qualità sia ai privati che alle piccole imprese riservando vantaggi e condizioni esclusive ai soci.
  • Barclays Bank è una banca che opera in oltre 50 paesi sparsi in tutto il mondo offrendo servizi d'eccellenza sia ai privati che alle imprese di ogni dimensione.
  • BNL - BNP Paribas che nasce dalla trasformazione nel 2006 di BNL in questo gruppo che oggi è uno dei leader più importanti a livello mondiale nell'erogazione dei servizi bancari e finanziari. Presente in ben 84 paesi di tutto il mondo il gruppo BNL - BNP Paribas offre servizi di grande qualità ed ha un occhio sempre attento alle tematiche sociali e alla ricerca scientifica.
  • Deutsche Bank arriva in Italia nel 1977 e negli anni è cresciuta sino a diventare una delle banche straniere più importanti sul territorio italiano. La Deutsche Bank lavora per i clienti privati, per i clienti business e per la gestione di patrimonio di grandi dimensioni ed è specializzata negli investimenti.
  • Findomestic Banca è una banca attiva dal 1984. Si tratta di una banca specializzata negli investimenti alla famiglia al fine di dare agli individui una maggiore solidità economica. Crede però che la collettività sia un aspetto importante nella vita di ogni individuo e lavora quindi e lavora quindi per un credito non solo accessibile e responsabile ma anche socialmente ed economicamente utile.
  • Intesa San Paolo è un gruppo che nasce dalla fusione tra San Paolo IMI e Banca Intesa. Intesa San Paolo è un leader italiano nell'erogazione dei servizi finanziari e bancari e si sta espandendo anche nell'Europa centro-orientale nonché nelle zone del bacino Mediterraneo.
  • IWBank è un istituto che opera dal 1999 e che è specializzato nell'erogazione di servizi finanziari e bancari direttamente on line. I servizi sono di ottima qualità e proprio grazie alla loro caratteristica on line possiedono condizioni economiche vantaggiose. L'offerta si rivolge a privati, aziende e trader.
  • Mediobanca è un istituto di credito che riesce a coniugare tradizione ed innovazione. Specializzata nella pianificazione e nella gestione del patrimonio nonché negli investimenti questa banca  offre i suoi servizi alle grandi realtà imprenditoriali, alle realtà aziendali di medie dimensioni e alla clientela internazionale.
  • Mediolanum è una banca di ultima generazione che vuole mettere il cliente al centro di tutto per riuscire ad offrire servizi che siano personalizzati in base alle sue esigenze. Offre ai clienti una grande libertà grazie ai servizi on line e un rapporto umano costante grazie alla figura del family banker.
  • Monte dei Paschi di Siena (MPS) nasce nel 1472 con la Banca Monte dei Paschi di Siena. Con un occhio sempre attento alla tradizione questo istituto bancario offre servizi innovativi e all'avanguardia.
  • UBI Banca nasce nel 2007 dalla fusione di Banche Popolari Unite e di Banca della Lombarda e Piemontese. In pochi anni si è sviluppata molto sino a diventare una banca di grande livello che offre prodotti di eccellenza per favorire lo sviluppo economico sia del singolo che della società.
  • UGF Banca, capogruppo del Gruppo Bancario UGF Banca, offre servizi ai clienti e alle aziende con un occhio di riguardo al campo delle assicurazioni.
  • UniCredit Banca è una banca interamente dedicata alle famiglie e alle piccole imprese. Leader ormai sul territorio italiano la UniCredit Banca offre servizi innovativi ma sempre tenendo in considerazione la tradizione.

istituti di creditoMolti istituti di credito non sono realtà singole bensì veri e propri gruppi di banche che hanno nel tempo trovato una fusione tra di loro. Proprio per questo motivo gli istituti di credito riescono a mantenere offerte così ricche e ampie.

Tutti gli istituti finanziari offrono

  • servizi bancari
  • servizi finanziari

Solitamente si rivolgono sia a clienti privati (singoli o famiglie) che ad aziende e imprese di varie dimensioni con

  • conti correnti
  • carte di credito, debito, revolving, prepagate
  • mutui o leasing
  • finanziamenti
  • investimenti
  • assicurazioni

Alcuni istituti di credito possono rivolgersi soltanto alle aziende ed essere quindi specializzati nella pianificazione e nella gestione dell'economia aziendale.

Possiamo affermare in generle che i vari istituti di credito, per quanto offrano soluzioni in aree simili, sono ognuan specializzata in una determinata tipologia di offerta. Vi sono quindi istituti di credito specializzati nelle assicurazioni, istituti specializzati nei finanziamenti e nei mututi etc.

Gli istituti di credito lavorano sia direttamente sul territorio attraverso le loro filiali che on line. L'home banking è divenatata ormai parte integrante di qualsiasi banca o istituto di credito perchè offre ai clienti la possibilità di operare in modo autonomo e perchè grazie ad essa è possibile abbattere i costi. Alcuni istituti di credito si configurano ormai esclusivamente proprio per questi motivi come banche on line.