scheda magnetica che consente di prelevare denaro negli appositi sportelli bancomat
Le carte di debito sono carte che vengono emesse dalle banche sotto richesta dei propri correntisti e che vengono messe in connessione al conto corrente. Come le carte di credito anche le carte di debito sono schede magnetiche che possono essere utilizzate per
- effettuare i pagamenti di beni e servizi
- prelevare di soldi in contanti agli sportelli bancomat. Il servizio di prelievo contanti può prevedere il pagamento di una commissione che solitamente è più bassa o addirittura nulla se si preleva allo sportello della banca che ha emesso la carta di debito. Questo servizio è disponibile 24 ore su 24 anche se presso alcuni sportelli di banche differenti da quella che ha emesso la carta di debito il servizio potrebbe essere disponibile solo dalle ore 6.00 alle ore 24.00.
- ricaricare i telefoni cellulari nonchè varie tipologie di carte di credito prepagate
- effettuare pagamenti ai caselli autostradali o telefonicamente per le bollette
- controllare il saldo della propria carta agli sportelli bancomat
- richiedere l'estratto conto agli sportelli bancomat
La differenza fondamentale tra le carte di credito e le carte di debito è che la carta di debito non prevede il raggruppamento delle spese in un unico addebito. I soldi relativi ad ogni pagamento sono scalati quasi in tempo reale dalla disponilità del proprio conto corrente.
La sicurezza delle carte di debito è garantita dal Pin (Personal Identification Number) che deve essere digitato sia per il prelievo di soldi agli sportelli bancomat sia sui lettori che funzionano su circuito Pos per poter effettuare ogni pagamento.
Fanno parte delle carte di debito:
- le carte Pagobancomat con le quali è possibile sia prelevare soldi contanti che effettuare pagamenti
- le carte Bancomat sono le carte di debito con le quali è possibile solo prelevare soldi agli sportelli bancomat
Vi è ovviamente un tetto giornaliero per il prelievo deciso tramite contratto e un limite di spesa mensile. Le carte di debito prevedono inoltre il pagamento di una quota annuale per la gestione della carta che però risulta inferiore rispetto a quello previsto dalle carte di credito. Inoltre non ci sono commissioni da pagare per i pagamenti effettuati attraverso i lettori Pos.
Articoli Correlati