Articoli

Cessione del Quinto

Cessione del Quinto

la tipologia di prestito personale cessione del quinto Leggi tutto -> ..

Prestito Delega

Prestito Delega

il prestito delega, una particolare tipologia di cessione del quinto Leggi tutto -> ..

Prestito Fiduciario Personale

Prestito Fiduciario Personale

il prestito fiduciario personale Leggi tutto -> ..

Piccolo Prestito Personale

Piccolo Prestito Personale

il piccolo prestito personale fino a 5000€ Leggi tutto -> ..

Prestiti INPDAP Personali

Prestiti INPDAP Personali

i prestiti INPDAP personali Leggi tutto -> ..

il prestito personale e le sue tipologie

Il prestito personale è il finanziamento di una specifica somma di denaro che una banca o un istituto finanziario mette a disposizione di un cliente. Solitamente i prestiti personali sono prestiti non finalizzati e il debito contratto viene saldato attraverso il pagamento di rate mensili.

Esistono varie tipologie di prestito personale

  • cessione del quinto
  • prestito delega
  • piccolo prestito
  • prestito fiduciario
  • prestiti INPDAP

prestito personaleLa cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale che può essere richiesto dai lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, e da pensionati che abbiano la massimo 80 anni. La cessione del quinto prevede che il debito venga saldato non attraverso le rate mensili ma attraverso una trattenuta sullo stipendio pari al massimo ad un quinto dello stipendio stesso. Semplice e conveniente la cessione del quinto è un prestito che non necessità di garanzie.

Il prestito delega è una particolare tipologia di cessione del quinto che prevede però la possibilità di aumentare la trattenuta dallo stipendio fino ad un massimo di due quinti dello stipendio stesso. Si tratta di un prestito ideale per coloro che hanno bisogno di somme di denaro particolarmente elevate ma, sebbene accettato da quasi tutte le amministrazioni statali, non sempre è accettato dalle amministrazioni pubbliche e private.

Il piccolo prestito è un prestito il cui valore va da un minimo di 1000-1500? sino ad un massimo di 5000?. Si tratta di un prestito nato per le esigenze improvvise e quotidiane ma è vero anche che non sempre è vantaggioso perchè spesso ha tassi d'interesse molto alti.

Il prestito fiduciario è un prestito che può avere un importo minimo di 1500? e un importo massimo di 50000? ed è pensato per le spese quotidiane impreviste. Può essere richiesto da chiunque abbia un ingresso di soldi mensile e che abbia una situazione creditizia buona ossia che non abbia subito un protesto o un pignoramento. I prestiti fiduciari possono anche essere erogati a studenti particolarmente meritevoli.

I presiti INPDAP sono prestiti di cui possono usufruire esclusivamente i dipendenti pubblici e i dipendenti statali e che possono essere suddivisi in piccoli prestiti, prestiti pluriennali garantiti e prestiti pluriennali diretti.

Risorse online:

Informazioni e approfondimenti sui prestiti personali.