i contributi europei per i finanziamenti
I contributi europei per i finanziamenti sono dei soldi che l'Unione Europea mette a disposizione dei vari stati che ne fanno parte per incrementare al meglio alcuni settori. Grazie a questi contributi è possibile così aprire finanzimaenti a condizioni veramente molto vantaggiose e quindi trovare un concreto aiuto alle spese che devono essere effettuate.
I contributi europei possono essere gestiti in due diversi modi
- una parte dei fondi europei viene gestita dall'Unione Europea stessa attraverso la sua commissione
- una parte dei fondi europei viene inviata agli stati membri che poi decidono in che modo gestirla
I fodni gestiti direttamente dall'Unione Europea vengono indirizzati in modo diretto verso gli utilizzatori finali. In questo caso gli utilizzatori - si tratta solitamente di imprese, enti, associazioni o centri di ricerca - partecipano ad un vero e proprio bando per aggiudicarsi quei fondi.
I fondi invece a gestione indiretta arrivano direttamente ai governi. Da qui vengono suddivisi nei vari settori a seconda delle necessità del paese in quel determinato momento. Di questa tipologia di fondi dobbiamo ricordare soprattutto
- i fondi strutturali
- il fondo di coesione
che sono volti alla realizzazione di una coesione economica e sociale tra tutti gli stati appartenenti all'unione in modo che le differenze possano con il tempo essere eliminate raggiungendo così un equilibrio su tutto il territorio.
Gli ambiti verso i quali l'Unione Europea direziona i suoi finanziamenti sono veramente molti
- ambiente
- audiovisivo
- cultura
- energia
- impresa e industria
- istruzione e formazione
- occupazione, affari sociali, pari opportunità
- ricerca
- società dell'informazione
- trasporti
Tutti questi finanziamenti comunque sono diretti verso la crescita e l'innovazione dei vari paesi. Crescita ed innovazione sono possibili solo orientando la mente verso il futuro ed è proprio per questo che i finanziamenti europei sono diretti soprattutto ai giovani. Buona parte dei finanziamenti inoltre è facilmente accessibile alle donne affinché sia possibile raggiungere un adeguato equilibrio tra l'universo maschile e l'universo femminile.
Articoli Correlati