i tassi di usura del credito secondo le leggi antiusura

Il tasso di usura è un valore di riferimento che indica la soglia oltre la quale un normale finanziamento o prestito arriva ad essere fuori legge ovvero entra a pieno titolo a far parte della definizione di usura. L'usura, come ben sappiamo, viene raggiunta quando il tasso d'interesse è troppo alto per cui è ovvio che il cliente non può essere in grado di rimborsare il debito contratto.

La legge fortunatamente ha immesso questa tipologia di tasso proprio per cercare di tutelare i diritti dei clienti. Avviene infatti un intervento immediato nel momento in cui questo tasso viene superato grazie alle leggi antiusura che sono state appositamente create. Il problema è che tutt'oggi esistono alcune tipologie di finanziamenti e prestiti che sfiorano letteralmente questa soglia e che se anche non possono essere considerati illegali in realtà si avvicinano talmente tanto da poter condurre i clienti verso una condizione economica disastrosa. I clienti dovrebbero quindi sempre sapere quale sia il tasso di usura in modo da poter scegliere i finanziamenti e i prestiti migliori.

Solitamente gli interessi non vengono considerati usurai sino a quando non sono più alti del 50% del tasso medio di riferimento. E' importante ricordare  però che il tasso di usura dipende anche dal prodotto creditizio scelto. I tassi di usura infatti si diversificano tra di loro a seconda del credito che è stato richiesto. Ci sarà quindi un diverso tasso di usura per il finanziamento piuttosto che per il mutuo o per il prestito personale e anche all'interno di questi prodotti il tasso di usura può variare a seconda che un

Articoli Correlati

Tasso d'Interesse del Credito

Tasso d'Interesse del Credito

le varie tipologie di tasso d'interesse del credito Leggi tutto -> ..

Tasso di mora sul credito

Tasso di mora sul credito

il tasso di mora sul credito per i ritardi sui pagamenti Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse del Mutuo

Tasso d'Interesse del Mutuo

le varie tipologie di tasso d'interesse del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso d'Interesse Misto

Mutuo a Tasso d'Interesse Misto

il mutuo a tasso d'interesse misto Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse Misto

Tasso d'Interesse Misto

il tasso di interesse misto per coloro che vogliono i vantaggi sia del fisso che del variabile Leggi tutto -> ..

Mutuo con Tasso d'Interesse d'Ingresso

Mutuo con Tasso d'Interesse d'Ingresso

il mutuo con tasso d'interesse d'ingresso ossia con promozione iniziale Leggi tutto -> ..