le cambiali nei prestiti come metodo di pagamento

I prestiti possono anche essere pagati attraverso le cambiali. I prestiti di questa tipologia si chiamano prestiti cambializzati. Cerchiamo di capire però che cosa sono effettivamente le cambiali.

Le cambiali sono un metodo di pagamento utilizzato in tutto il mondo da molti anni. Sono entrate pressoché in disuso ormai grazie all'avvento di nuovi metodi di pagamento più veloci e sicuri. Nonostante questo le cambiali non cessano di esistere perchè rimangono comunque un buon metodo adatto soprattutto a coloro che non hanno tipologie di garanzie particolari perchè la garanzia in questo caso è la cambiale stessa.

La cambiale deve essere considerata come un titolo di credito che viene consegnato firmato dal contraente un prestito direttamente alla finanziaria. Con la cambiale si copre l'importo del prestito richiesto senza gli interessi. Gli interessi vengono conteggiati in un secondo momento.

La cambiale è in pratica una promessa (da parte da parte del contraente) o un ordine (da parte della finanziaria) di pagamento

  • in una determinata data
  • in un determinato luogo
  • a favore di un determinato istituto/persona

cambiale per i prestitiCiò significa che il pagamento della cambiale deve necessariamente essere effettuato presso la finanziaria o la banca su cui le cambiali sono state appoggiate e nella data specificata.

Se il pagamento della cambiale non viene effettuato il contraente il prestito può subire un protesto. Il verbale viene così allegato alla cambiale stessa in modo da porre un valore aggiuntivo come mora.

Le cambiali possono avere diverse tipologie di scadenza

  • a giorno fisso
  • a certo tempo data ossia un periodo a decorrere dal momento in cui è stata emessa
  • a vista ossia entro un anno dietro presentazione della cambiale
  • a certo tempo a vista ossia dietro presentazione della cambiale stessa entro un tempo determinato deciso in fase di emissione

Le cambiali possono essere girate con estrema facilità e proprio questa è una delle loro caratteristiche più importanti. Mediante le cambiali è infatti possibile cedere crediti con semplicità, velocemente e soprattutto senza dover dare alcun tipo di spiegazione.

Dobbiamo infine ricordare che sull'emissione delle cambiali grava un'imposta di bollo. Solo con l'imposta di bollo il beneficiario può usufruire delle azioni legali per i mancati pagamenti.

Risorse online:

Informazioni e approfondimenti sul prestito cambializzato.

Articoli Correlati

Prestiti

Prestiti

i prestiti e le loro caratteristiche Leggi tutto -> ..

Prestiti INPDAP Personali

Prestiti INPDAP Personali

i prestiti INPDAP personali Leggi tutto -> ..

Prestiti per Protestati

Prestiti per Protestati

i prestiti per i protestati Leggi tutto -> ..

Piccolo Prestito Personale

Piccolo Prestito Personale

il piccolo prestito personale fino a 5000€ Leggi tutto -> ..

Prestito Personale

Prestito Personale

il prestito personale e le sue tipologie Leggi tutto -> ..

Prestito Veloce

Prestito Veloce

il prestito veloce Leggi tutto -> ..