Articoli

PayPal: inviare denaro in modo veloce, affidabile e sicuro

PayPal: inviare denaro in modo veloce, affidabile e sicuro

Come utilizzare paypal per inviare denaro in modo veloce, affidabile e sicuro Leggi tutto -> ..

Pagamenti digitali: integrazione di Enel X Pay, Apple Pay e Google Pay

Pagamenti digitali: integrazione di Enel X Pay, Apple Pay e Google Pay

Il conto smart di Enel, un sistema di pagamento integrato con Apple Pay e Google Pay Leggi tutto -> ..

le precauzioni da prendere per la sicurezza degli acquisti on line

Perché gli acquisti online sono sempre più diffusi? Inutile negare che il primo elemento che ha reso gli acquisti online così amati è il fatto che si tratta di acquisti low cost. I prezzi che troviamo su internet infatti non sono mai i prezzi che troviamo nei negozi delle nostre città ma sono anzi spesso dei veri e proprio prezzi da saldo che ci permettono di risparmiare davvero molti soldi. Dobbiamo ammettere però che anche il fatto di poter fare acquisti comodamente seduti alla scrivania di casa o dell'ufficio a qualunque ora del giorno e della notte ha contribuito molto a questo successo per non parlare poi della possibilità di scovare online articoli che nei negozi delle nostre città non sono affatto presenti. Per riassumere facciamo acquisti online perché:

  • sono acquisti low cost
  • sono acquisti che possiamo fare 24 ore su 24
  • sono acquisti che possiamo fare direttamente da casa o dall'ufficio
  • sono in molti casi acquisti davvero molto originali

La diffusione degli acquisti online ha avuto luogo in realtà solo in questi ultimi anni perché prima vigeva una sorta di diffidenza, la paura che dietro ad un sito di e-commerce si nascondesse una vera e propria truffa. Oggi gli acquisti online sono sempre più sicuri e gli utenti che decidono di fare shopping sui siti internet sono sempre più tutelati ma visto che per fare questo shopping dobbiamo utilizzare la nostra carta di credito è sempre consigliabile seguire alcuni piccoli consigli in modo da evitare ogni tipologia di problema.

acquisti sicuri onlineLa prima cosa da fare è sicuramente quella di accertarsi che il sito internet su cui abbiamo deciso di fare affidamento sia attendibile, un sito internet di cui insomma possiamo fidarci ciecamente. Un sito internet è attendibile se e solo se sono presenti in modo chiaro, visibile e fruibile da tutti gli utenti i seguenti dati:

  • nome oppure ragione sociale
  • indirizzo della sede legale dell'azienda
  • l'indicazione dei giorni entro cui l'articolo verrà consegnato
  • indicazione del prezzo dell'articolo comprensivo anche delle spese di spedizione
  • l'indicazione della garanzia
  • l'indicazione dell'eventuale servizio di assistenza ai clienti
  • l'indicazione ovviamente anche della facoltà da parte di colui che acquista di esercitare il diritto di recesso sull'articolo

Dopo essersi accertati che questo sito internet è un sito attendibile possiamo procedere con il nostro acquisto prestando attenzione però che compaia un'icona a forma di lucchetto quando inseriamo i dati della nostra carta di credito. L'icona a forma di lucchetto è simbolo del fatto che i dati che stiamo immettendo sono protetti e che quindi nessuno potrà rubarceli. L'icona compare solitamente sulla finestra del browser in basso a destra ma può comparire anche in alto direttamente sulla barra degli indirizzi.

Dobbiamo ricordare che cliccando sull'icona a forma di lucchetto è possibile leggere inoltre tutti i dati relativi a coloro che hanno emesso il certificato di protezione per quella pagina internet e della società ovviamente che ha ricevuto quella certificazione in modo da sapere sempre chi sono le persone con cui abbiamo a che fare.

Anche controllare che il nostro computer sia pulito e quindi privo di virus è un modo per avere una maggiore protezione.

Se ancora non siete convinti e proprio non ve la sentite di effettuare i vostri acquisti online con la carta di credito ricordate che sono disponibili anche altri metodi di pagamento online. Oltre alle ormai oggi diffuse carte di credito prepagate nate proprio per questa tipologia di acquisti sono disponibili anche conti correnti online come PayPal ad esempio oppure carte di credito temporanee che vengono create direttamente online dal sito di home banking della vostra carta di credito e connesse al vostro conto.