Articoli

Piano di Ammortamento alla Tedesca

Piano di Ammortamento alla Tedesca

il piano di ammortamento alla tedesca che prevede il pagamento anticipato degli interessi Leggi tutto -> ..

Piano di Ammortamento alla Francese

Piano di Ammortamento alla Francese

il piano di ammortamento alla francese a rate costanti Leggi tutto -> ..

Piano di Ammortamento Italiano

Piano di Ammortamento Italiano

il piano di ammortamento italiano Leggi tutto -> ..

le varie tipologie di piano di ammortamento del credito

Il piano di ammortamento può essere considerato come una sorta di pianificazione della tipologia di rimborso del capitale che è stato richiesto per un mutuo, un prestito o un finanziamento ad una banca.

Esistono varie tipologie di piano di ammortamento tra le quali dobbiamo ricordare

  • piano di ammortamento alla francese
  • piano di ammortamento alla tedesca
  • piano di ammortamento italiano


Il piano di ammortamento alla francese è caratterizzato da

  • rate costanti
  • interessi decrescenti
  • quote capitali crescenti

piano di ammortamento del credito
Il piano di ammortamento alla francese è vantaggioso per i clienti che si trovano infatti ad avere rate più leggere mano a mano che passa il tempo e che il capitale diminuisce. I clienti quindi usufruiscono di vantaggi anche nel caso di rimborso anticipato ma solo nel primo periodo. Il piano di ammortamento alla francese è inoltre senza dubbio il piano maggiormente amato ed utilizzato dalle banche. Il rientro del capitale è infatti più lungo e quindi anche gli interessi sono in realtà maggiori. Le banche quindi guadagnano molto di più rispetto agli altri piani di ammortamento.

Il piano di ammortamento alla tedesca è molto simile al piano di ammortamento alla francese perchè anch'esso è caratterizzato da rate costanti. La differenza però sta nel fatto che gli interessi vengono pagati in modo anticipato. L'anticipo degli interessi prevede il pagamento della maggior parte di essi nella prima rata che appunto è costituita solo da interessi. I restanti interessi vengono pagati in modo decrescente nelle rate successive sino ad arrivare all'ultima rata composta solo da quota capitale.
 
Pur avendo tassi di interesse bassi e rate centrali vantaggiose il piano di ammortamento alla francese non può essere considerato ottimale per i clienti soprattutto nel caso del rimborso anticipato.

Il piano di ammortamento italiano invece prevede una

  • quota capitale costante
  • interessi decrescenti
  • rate costituite in parte dal capitale e in parte dagli interessi


E' un piano di ammortamento molto vantaggioso per i clienti perchè gli interessi che devono essere pagati sono bassi e le rate con il passare del tempo diventano sempre più leggere. Non è però tra i piani di ammortamento più utilizzati perchè non è particolarmente vantaggioso per le banche. Semplice da calcolare e da creare nonché di facile comprensione il piano di ammortamento italiano viene utilizzato soprattutto nei casi di mutuo con ipoteca vista la delicatezza della situazione.