Articoli

Cetrale Rischi Experian

Cetrale Rischi Experian

la centrale rischi Experian Leggi tutto -> ..

Centrale Rischi CRIF

Centrale Rischi CRIF

la centrale di rischi CRIF Leggi tutto -> ..

la centrale rischi per il credito

Le Centrali Rischi sono strumenti che le banche e le società finanziarie utilizzano per sapere quali persone sono o sono state cattivi pagatori. Esistono diversi database a cui le banche possono accedere ognuno corrispondente ad una specifica società. Tra le società che offrono informazioni creditizie di questa tipologia dobbiamo ricordare

  • Experian
  • CRIF
  • CTC o Consorzio per la Tutela del Credito


rischi del creditoExperian è una società che fornisce sia servizi per il credito che per il marketing. E' specializzata nella gestione del rischi del credito e le banche possono fare affidamento sul suo database per conoscere l'affidabilità di un loro cliente. Grazie a questi servizi è anche possibile però creare dei prodotti pensati su misura per ogni cliente e per la tipologia di target a cui la banca fa riferimento. In questo modo non solo i rischi sono minimizzati ma è anche possibile avere una crescita maggiore.

CRIF è una centrale rischi che fornisce servizi non solo di informazione per minimizzare il rischio di credito e di frode o di informazione al marketing ma anche di consulenza e di supporto decisionale completo. Basandosi infatti sui dati a loro disposizione offrono un lavoro di pianificazione in modo che le banche possano prendere sempre le migliori decisioni per il loro sviluppo futuro. Lavora anche per i clienti privati affinché possano venire a conoscenza della loro situazione finanziaria e scegliere nel miglior modo le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Il CTC o Consorzio per la Tutela del Credito offre un servizio invece di sole informazioni creditizie negative. Possiede quindi solo i dati relativi ai ritardi dei pagamenti. I dati inseriti nel suo database (SIC) sono consultabili solo dalle banche o dalle società che partecipano al consorzio e non sono assolutamente visibile da terze persone. Persone fisiche o giuridiche possono però fare richiesta di dati per un loro uso personale al fine di sapere la loro posizione finanziaria.

Le Centrali Rischi sono quindi uno strumento valido e assolutamente indispensabile per il lavoro delle banche, degli istituti di credito o delle società finanziarie perchè permette loro di non avere piacevoli sorprese. Sono un valido strumento però anche per i privati stessi che possono trovare così prodotti personalizzate e banche senza dubbio più preparate e innovative.