Il conto smart di Enel, un sistema di pagamento integrato con Apple Pay e Google Pay

Enel X è entrata a far parte del settore dei pagamenti digitali grazie a Google Pay e ad Apple Pay. Il conto smart di Enel rappresenta ormai un sistema di pagamento integrato con entrambi gli strumenti, sempre più utilizzati. Per saperne di più è possibile leggere la recensione di Enel X Pay pubblicata sulle pagine di Carte Top, il sito che recensisce le migliori carte di pagamento, punto di riferimento indispensabile per una scelta oculata.

Stiamo parlando, dunque, di un sistema tanto efficace quanto veloce, che mette a disposizione la possibilità di gestire con successo qualunque tipologia di pagamento, senza commissione o comunque con commissioni davvero ridotte. D’altra parte al giorno d’oggi è davvero notevole la diffusione dei sistemi di pagamento smart, usati sempre più spesso grazie alla facilità di utilizzo che li caratterizza e alla funzionalità garantita da tecnologie all’avanguardia. Apple Pay e Google Pay sono, appunto, due dei metodi più usati, grazie a cui è possibile eseguire transazioni in maniera semplice ed efficace.

I sistemi di pagamenti digitali moderni

Nei sistemi smart, una delle tecnologie più utilizzate è quella contactless, grazie alla quale per effettuare un pagamento non si deve far altro che avvicinare la carta al POS. Molto diffuso è anche il mobile payment, che consente di usare il telefono quando si fa shopping in un e-commerce o per pagare nei punti vendita fisici. Non vanno dimenticati i sistemi di tipo wearable, che per essere usati devono essere indossati: rientrano in questa categoria i fitness tracker e gli smartwatch. Questi dispositivi sono abilitati ad hoc per offrire una funzione contactless, attraverso la tecnologia NFC (acronimo che sta per Near Field Communication) per il pagamento.

Il device free payment

Ma la tecnologia in questo ambito evolve sempre di più, e una nuova frontiera può essere individuata nel cosiddetto device free payment: in pratica, i pagamenti che possono essere eseguiti senza che vi sia bisogno di alcuno strumento. Come è possibile? Semplice: per le transazioni ci si affida alla biometria, che consiste nel riconoscimento di particolari fisici come per esempio le impronte digitali, il volto o gli occhi.

Carta Enel X Pay: tutte le informazioni utili

Enel ha scelto di non rimanere con le mani in mano in presenza di tutte queste tecnologie innovative, e ha deciso di lanciarsi sul mercato con Enel X Pay, che si propone come un sistema di pagamento smart. Grazie a questa carta è possibile pagare una grande varietà di servizi con commissioni minimi, ma in alcuni casi le commissioni sono addirittura pari a zero. Ovviamente è possibile provvedere al pagamento delle bollette Enel, ma non solo: con questa carta, a fronte di una commissione di appena 50 cent, si pagano i bollettini e il bollo auto. La stessa commissione si applica nel caso di PagoPA, che è la piattaforma che si usa per i versamenti alla pubblica amministrazione, mentre non ci sono commissioni per i bonifici SEPA.

L’integrazione di Enel X Pay Apple Pay e Google Pay

Il servizio che viene messo a disposizione da Enel X Pay ha tutte le carte in regola per poter essere definito avveniristico, e di certo in linea con gli ultimi trend sia a livello tecnologico che dal punto di vista economico. È chiaro che una simile funzione deve per forza essere resa compatibile con i sistemi di Apple Pay e di Google Pay, ed è questo il motivo per il quale è stata prevista l’integrazione di Enel X Pay con gli smart payment offerti dai due colossi degli Stati Uniti. Tutto quel che occorre è una configurazione, da effettuare in maniera davvero semplice.

La configurazione con Google Pay

Per quel che riguarda Google Pay, non si deve fare altro che aprire l’app dedicata e selezionare la voce Aggiungi Una Carta. A questo punto è sufficiente inquadrare la carta Enel X con la fotocamera del telefono. Una volta che la carta è stata riconosciuta, è necessario leggere i termini del contratto di servizio e accettarli. Così, la configurazione è completata e si può iniziare a utilizzare la carta approfittando delle funzionalità di Google Pay.

La configurazione con Apple Pay

Non è molto diversa la procedura che si deve seguire nel caso di una configurazione con Apple Pay. Prima di tutto si apre il wallet, e poi si fa clic in alto a destra sul pulsante +. In questo modo si ha la possibilità di aggiungere Enel X Pay, sempre con il metodo che abbiamo visto poco fa: si usa la fotocamera dello smartphone per inquadrare la carta fino a quando il sistema non la riconosce. Dopo l’accettazione dei termini del servizio, la configurazione è conclusa.

Articoli Correlati

Poste Italiane Spa

Poste Italiane Spa

la società finanziaria Poste Italiane Spa Leggi tutto -> ..

Società Finanziarie

Società Finanziarie

le maggiori società finanziarie in Italia Leggi tutto -> ..

Conto PayPal

Conto PayPal

il conto on line più amato Leggi tutto -> ..

Carta Visa Business

Carta Visa Business

la carta Visa per le spese aziendali e professionali Leggi tutto -> ..

Carte di Credito Diners

Carte di Credito Diners

le carte di credito per entrare nel Diners Club Leggi tutto -> ..

Carta Visa Revolving

Carta Visa Revolving

la carta Visa per la rateizzazione delle spese Leggi tutto -> ..